Il concetto di casa ecologica, che in Europa è piuttosto diffuso e apprezzato, ora si sta facendo strada anche in Italia.
Una costruzione ecologica è caratterizzata dalla bassa emissione di sostanze inquinanti, molto inferiore a quella che invece è prodotta da una costruzione classica. Le sostanze inquinanti sono generate dai processi di combustione necessari per garantire il riscaldamento invernale dell’abitazione e la sua climatizzazione estiva. L’elevata efficienza energetica delle case prefabbricate in legno abbatte drasticamente i fabbisogni termici e, di conseguenza, l’impiego di combustibile (gas o gasolio) e dei relativi effetti negativi della combustione.
Un’altra caratteristica della casa ecologica è la sua costruzione con materiali ecologici e riciclabili.
Il legno è un materiale naturale al 100%, riciclabile al 100%, che non inquina l’ambiente né durante la messa in opera né durante il processo di fabbricazione. Essendo inoltre un materiale vivo, che respira, avvengono degli scambi di aria in modo naturale. Chi è entrato in stanze in cui c’è presenza di legno, sia a livello strutturale sia nelle finiture, ha sicuramente verificato una naturale tendenza a provare sensazione di benessere e di tranquillità.
I materiali utilizzati per la costruzione delle case prefabbricate con struttura di legno sono infine rigenerabili.
Con il basso consumo di energia, e in particolare nelle condizioni dell’attuale crisi globale delle risorse, le case climatiche rappresentano un’eccellente e valida soluzione per l’uso razionale delle risorse energetiche.