Il comfort termico delle nostre case è dovuto principalmente all’impiego di due materiali
- Il legno
- La lana di roccia
Per garantire un efficace isolamento termico delle nostre case climatiche viene utilizzata principalmente la lana di roccia che è inserita, per uno spessore totale di mm 160, nei muri esterni e tra le travi della copertura. La stessa lana di roccia viene inserita anche, con uno spessore di mm 80, nelle pareti divisorie interne. In questo modo si ottiene non solo un elevato isolamento termico ma anche un eccellente isolamento acustico tra l’interno dell’abitazione e l’esterno e anche tra i vari ambienti interni o i vari piani dell’abitazione.
Anche il legno, usato per realizzare le strutture portanti orizzontali e verticali del fabbricato, è un buon isolante termico con un coefficiente di conducibilità termica molto più basso rispetto agli elementi (cemento, acciaio, mattoni e altri) più comunemente impiegati per la costruzione delle strutture dell’edilizia tradizionale. La resistenza termica opposta dal legno al flusso di calore è infatti 300-400 volte superiore a quella dell’acciaio e 7-10 volte superiore a quella del cemento.
Grazie alle ottime proprietà isolanti di questi due materiali la parete delle nostre case ha la resistenza al trasferimento del calore equivalente a quella di un muro di mattoni dallo spessore di cm 96 circa, permettendo un minore consumo di energia per il riscaldamento dell’abitazione durante l’inverno (stimato in circa il 60-80% in meno) e un migliore comfort estivo.