Il sistema di costruzione delle case con struttura di legno presuppone varie fasi che alla fine portano ad un eccezionale risparmio di denaro rispetto ad una casa classica. Il risparmio è dovuto non solo al minor costo dei materiali impiegati rispetto a quelli dell’edilizia tradizionale ma anche alla velocità di costruzione. Gli elementi strutturali della casa (muri, solai, divisori) vengono infatti realizzati in fabbrica, cioè in condizioni asciutte, perfettamente controllate, al riparo delle intemperie. Successivamente gli elementi vengono imballati e trasportati in cantiere per il loro successivo montaggio.
Grazie alla tecnologia tedesca utilizzata, il tempo necessario per la fabbricazione degli elementi strutturali portanti (muri, solai, tetti) di una casa della superficie di mq 200 è di circa 7 giorni in fabbrica, mentre il tempo necessario per il montaggio degli stessi in cantiere varia da un minimo di 3 giorni ad un massimo di 30 giorni per le strutture multipiano più complesse.
Tale montaggio inoltre si può fare in qualsiasi stagione e a qualsiasi temperatura esterna, essendo indipendente dalle condizioni meteorologiche la qualità della costruzione.
In queste condizioni l’intera struttura di una casa (muri esterni, pareti interne, solai interpiano, solai di copertura) può essere terminata in pochi giorni dall’inizio dei lavori, con la garanzia di una struttura realizzata in condizioni di costante controllo di qualità e di un montaggio eseguito da una squadra con pluriennale esperienza e sotto la costante supervisione di un responsabile di cantiere che si affianca e collabora con il vostro direttore dei lavori di fiducia.